Siamo un'associazione sportiva nata ponendosi la finalità di propagandare praticando il Judo, disciplina che cura lo sviluppo del corpo, della mente e dello spirito. Dal 1984 la scuola di judo ha formato una decina di esperti (cinture nere) nonchè un atleta di importanza nazionale. Si effettua anche avviamento allo sport, difesa personale M.G.A – FIJLKAM e cultura fisica.
Visualizzazioni totali
giovedì 29 marzo 2012
Oggi si parla di una delle mie tecniche :) preferite e cioè Soto Makikomi...
Soto Makikomi è una tecnica di avvolgimento (Makikomi Waza) che appartiene al quarto gruppo del Go Kyo (Dai Yonkyo). Di difficile esecuzione, si caratterizza per l’uso del corpo di Tori che lavora come una vite: questa rotazione sprigiona l’energia necessaria a proiettare Uke.
Nella sua esecuzione fondamentale Tori fa fare un passo destro a Uke e lo squilibria avanti destro. Poi sporge fuori l’anca destra come in Koshi Guruma e contemporaneamente mette il suo piede destro all’esterno di quello di Uke.
Durante la proiezione il braccio destro di Tori è spinto fuori e in avanti, Uke viene avvolto e si trova caricato sull’anca di Tori che ruota verso sinistra e in avanti.
Uke viene proiettato e al termine della caduta, come in tutti i Makikomi, si trova immobilizzato a terra.
Come al solito vediamo prima un video eseguito per capirne meglio l'esecuzione...
Adesso invece vediamo un video della tecnica durante un combattimento...
Buona Visione e Buon Judo a tutti...ci si vede presto e mi raccomando commentate e condividete questo nobilissimo sport... ;)
Fonti: www.infojudo.com - Judo che passione ed. Italiana
venerdì 16 marzo 2012
Ciao a tutti!!!
Oggi anzichè parlare di nuove tecniche, volevo postare quelli che sono i qualificati alle prossime Olimpiadi di Judo a Londra...
I qualificati non dovrebbero subire grandi variazioni, visto che è rimasta la World Cup di Varsavia come ultimo ostacolo che può far cambiare ancora qualcosina...
Ma ecco la situazione ad oggi:
All qualified Judoka from Italy (ITA):
1 -48 kg MORETTI, Elena Rank: 16 Score: 580 direct 2 -52 kg FORCINITI, Rosalba Rank: 18 Score: 544 direct 3 -57 kg QUINTAVALLE, Giulia Rank: 9 Score: 710 direct 4 -63 kg GWEND, Edwige Rank: 18 Score: 460 direct 5 -60 kg VERDE, Elio Rank: 20 Score: 478 direct 6 -66 kg FARALDO, Francesco Rank: 24 Score: 360 direct 7 -73 kg REGIS, Andrea Rank: 44 Score: 189 qualified EJU 8 -81 kg CIANO, Antonio Rank: 16 Score: 528 direct or BRUYERE, Francesco Rank: 18 Score: 488 direct 9 -90 kg MELONI, Roberto Rank: 15 Score: 496 direct
In totale 9 judoka qualificati...
Dopo la World Cup di Varsavia posterò l'aggiornamento e quindi i qualificati in maniera definitiva...e comunque FORZA AZZURRI...
martedì 6 marzo 2012
Ola ragazzi...come va?...
oggi parliamo di un'altra tecnica appartenente alle tecniche di piede/gamba e più precisamente è la prima tecnica del 1° KYO.....cioe DE ASHI BARAI che significa letteralmente "SPAZZARE IL PIEDE CHE AVANZA"...
Il DE ASHI BARAI (o HARAI), come indica il nome, è una spazzata al piede avanzante di UKE.
Questa tecnica è la prima del GO-KYO del 1920, ma già era presente nella precedente classificazione del 1895, sempre al primo gruppo.
Innanzitutto invitate, UKE, ad avanzare col piede destro; e quando vi sta trasferendo il suo peso, lo spazzate col vostro piede sinistro, facendolo cadere in terra.
Ma adesso vediamo punto per punto lo svolgimento della Tecnica:
-TORI ed UKE sono con la presa a destra in posizione naturale destra.
-TORI indietreggia di un gran passo col piede destro, spostando non solo la gamba ma il peso del corpo, in modo da mantenere l'equilibrio e rompere quello di UKE .
Con la mano destra, che tiene il bavero sinistro di UKE , tira nella stessa direzione, e costringe UKE ad effettuare un passo, più lungo dell'ordinario, col suo piede sinistro.
-Interrompendo la trazione della mano destra, ma senza lasciare la presa, TORI tira verso l'interno con la sinistra, provocando l'avanzare del suo piede destro di UKE in direzione avanti-sinistra, cosicché i due piedi si incrociano leggermente.
-Nell'istante in cui il piede avanzante di UKE sta per toccare il tappeto, ma prima che lo appoggi, Tori spazza col piede sinistro il suo destro, nella direzione dello spostamento.
-In coordinazione con la spazzata col piede sinistro, TORI tira forte a terra con la mano sinistra, che tiene il lato esterno della manica.
-Con la pianta del piede sinistro, TORI , dove spazzare la zona sotto la caviglia del suo piede destro che UKE sta per appoggiare.
-UKE cade, colpendo il tatami col braccio sinistro.
NOTA BENE
1) Il tempo corretto per eseguire la spazzata è il momento in cui il piede, di UKE , che avanza sta per toccare il tappeto e il peso del suo corpo sta per trasferirsi su di esso, ma ciò non è ancora avvenuto completamente.
La stessa azione è in effetti applicabile al piede che indietreggia. Ricordate che le tecniche di proiezione sono basate sul "ritmo".
2) Quando si esegue la spazzata è molto importante che il piede sinistro sia incurvato "a falce", in maniera che la zona della pianta prossima al mignolo arrivi fortemente a contatto col piede dell'avversario, il più basso possibile sotto la caviglia.
Ma andiamo a vedere un video che ci fa comprendere meglio cosa abbiamo detto:
Adesso vediamo una bellissima esecuzione in gara (tra l'altro di Muneta, e ho detto tutto):
Ok spero sia stato interessante....alla prossima... ;)