oggi parliamo di un'altra tecnica appartenente alle tecniche di piede/gamba e più precisamente è la prima tecnica del 1° KYO.....cioe DE ASHI BARAI che significa letteralmente "SPAZZARE IL PIEDE CHE AVANZA"...
Il DE ASHI BARAI (o HARAI), come indica il nome, è una spazzata al piede avanzante di UKE.
Questa tecnica è la prima del GO-KYO del 1920, ma già era presente nella precedente classificazione del 1895, sempre al primo gruppo.
Innanzitutto invitate, UKE, ad avanzare col piede destro; e quando vi sta trasferendo il suo peso, lo spazzate col vostro piede sinistro, facendolo cadere in terra.
Ma adesso vediamo punto per punto lo svolgimento della Tecnica:
-TORI ed UKE sono con la presa a destra in posizione naturale destra.
-TORI indietreggia di un gran passo col piede destro, spostando non solo la gamba ma il peso del corpo, in modo da mantenere l'equilibrio e rompere quello di UKE .
Con la mano destra, che tiene il bavero sinistro di UKE , tira nella stessa direzione, e costringe UKE ad effettuare un passo, più lungo dell'ordinario, col suo piede sinistro.
-Interrompendo la trazione della mano destra, ma senza lasciare la presa, TORI tira verso l'interno con la sinistra, provocando l'avanzare del suo piede destro di UKE in direzione avanti-sinistra, cosicché i due piedi si incrociano leggermente.
-Nell'istante in cui il piede avanzante di UKE sta per toccare il tappeto, ma prima che lo appoggi, Tori spazza col piede sinistro il suo destro, nella direzione dello spostamento.
-In coordinazione con la spazzata col piede sinistro, TORI tira forte a terra con la mano sinistra, che tiene il lato esterno della manica.
-Con la pianta del piede sinistro, TORI , dove spazzare la zona sotto la caviglia del suo piede destro che UKE sta per appoggiare.
-UKE cade, colpendo il tatami col braccio sinistro.
NOTA BENE
1) Il tempo corretto per eseguire la spazzata è il momento in cui il piede, di UKE , che avanza sta per toccare il tappeto e il peso del suo corpo sta per trasferirsi su di esso, ma ciò non è ancora avvenuto completamente.
La stessa azione è in effetti applicabile al piede che indietreggia. Ricordate che le tecniche di proiezione sono basate sul "ritmo".
2) Quando si esegue la spazzata è molto importante che il piede sinistro sia incurvato "a falce", in maniera che la zona della pianta prossima al mignolo arrivi fortemente a contatto col piede dell'avversario, il più basso possibile sotto la caviglia.
Ma andiamo a vedere un video che ci fa comprendere meglio cosa abbiamo detto:
Adesso vediamo una bellissima esecuzione in gara (tra l'altro di Muneta, e ho detto tutto):
Ok spero sia stato interessante....alla prossima... ;)
Nessun commento:
Posta un commento